IL FEDERALISTA

rivista di politica

 

ISSN 1970-688X

IL FEDERALISTA

rivista di politica

Editor: Giulia Rossolillo

Il_Federalista_Logo_Bianco.jpg

REDAZIONE

Il Federalista è stato fondato nel 1959 da Mario Albertini, con un gruppo di militanti del Movimento federalista europeo. Esso è uscito in italiano dal 1959 al 1961 e, accompagnando il corso dell'unificazione delle organizzazioni federaliste, in francese dal 1962 al 1974. Nel 1975 ha ripreso le pubblicazioni in lingua italiana e dal 1984 esce anche in inglese. Dopo Mario Albertini si sono succeduti alla direzione della rivista Francesco Rossolillo e Giovanni Vigo. Direttore attuale della rivista è Giulia Rossolillo, E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. L’indirizzo della redazione è Via Villa Glori 8, 27100 Pavia.

Edizione italiana: tre numeri all'anno.
Edizione inglese: un numero all'anno (tre numeri all'anno fino al 2008). 

EDITORE

Editore della rivista è la EDIF, via Villa Glori 8, 27100 Pavia.

ENTI SOSTENITORI

La rivista è pubblicata con il contributo della Fondazione Europea Luciano Bolis e della Fondazione Mario e Valeria Alberini.
La Fondazione Europea Luciano Bolis è stata costituita nel 1983 per iniziativa di Ines e Luciano Bolis. Essa ha per scopo la promozione dello studio e della ricerca nei campi delle scienze sociali ed economiche, della storiografia e della filosofia politica, con particolare riferimento alla teoria del federalismo, ai processi di integrazione sopranazionale, alla storia dell’unificazione europea.
La Fondazione Mario e Valeria Alberini è stata costituita nel 2002 con lo scopo di diffondere il pensiero federalista e di favorire la nascita degli Stati Uniti d’Europa nel quadro delle tendenze emergenti verso l’unificazione mondiale.

 

il federalista logo trasparente

The Federalist / Le Fédéraliste / Il Federalista
Via Villa Glori, 8
I-27100 Pavia