LE FEDERALISTE

revue de politique

 

XI année, 1969, Numéro 3-4, Page 204

 

 

UNA ELEZIONE PER L’EUROPA
Esposizione del significato e dei problemi del disegno di legge di iniziativa popolare per l’elezione unilaterale diretta dei delegati italiani al Parlamento europeo, a cura della Commissione Italiana del Movimento Federalista Europeo
  

 

CAPITOLO IV
RIPERCUSSIONI EUROPEE
DELL’INIZIATIVA ITALIANA
 
 
ALLEGATO 6
TESTO DELLA LETTERA INVIATA DA PERSONALITÀ
TEDESCHE AI PARLAMENTARI ITALIANI,
PER INIZIATIVA DI EUROPA-UNION DEUTSCHLAND
 
 
A tutti gli onn. Senatori
A tutti gli onn. Deputati
del Parlamento Italiano
ROMA
Luglio 1969
 
Onorevoli Senatori, Onorevoli Deputati,
Abbiamo appreso con molto interesse e con grande soddisfazione dell’iniziativa del Consiglio Italiano del Movimento Europeo e della Commissione Italiana del Movimento Federalista Europeo, grazie alla quale è stata presentata alle Camere italiane una proposta di legge per l’elezione diretta dei delegati italiani al Parlamento Europeo.
L’Italia è il primo paese nel quale una iniziativa di questo genere è stata presa con successo, e per di più sulla base di una campagna popolare. Anche noi, e con noi vasti settori dell’opinione pubblica tedesca, siamo dell’opinione che il Parlamento Europeo debba essere legittimato democraticamente in una misura di gran lunga maggiore di quanto non lo sia oggi per poter essere all’altezza dei suoi compiti. L’integrazione sempre più profonda nel quadro delle Comunità Europee ha come conseguenza che un numero sempre maggiore di decisioni vengono prese dalle istituzioni comunitarie senza che a ciò corrisponda un efficace controllo democratico.
Noi crediamo che l’iniziativa presa nel Vostro paese contribuirà in grande misura ad avvicinarci alla realizzazione di una elezione generale del Parlamento Europeo ed all’ampliamento delle sue competenze, soprattutto per quanto riguarda il potere di discutere e di approvare i bilanci ed il controllo del fondo comunitario. Noi siamo convinti che anche il governo tedesco ed altri paesi seguiranno l’esempio italiano con proprie analoghe iniziative.
Per questo Vi preghiamo di prendere i provvedimenti legislativi necessari affinché i Parlamentari europei del Vostro paese vengano eletti a suffragio universale diretto, e di dare in questo modo una nuova dimostrazione della Vostra volontà di portare avanti la costruzione dell’Europa.
Con i sensi della nostra più viva stima
 
Firmato
 
Erik BlumenFeld, deputato al Bundestag; Otto Brenner, presidente dell’IG Metall; Prof. Dr. Walter Hallstein, presidente del Movimento Europeo internazionale; Ernst Majonica, deputato al Bundestag, presidente del Consiglio tedesco del Movimento Europeo; Dr. Karl Mommer, vicepresidente del Bundestag; Ludwig Rosenberg, già presidente del Deutscher Gewerkschaftsbund; Dr. h.c. Friedrich Carl Freiherr von Oppenheim, presidente dell’Europa-Union; Dr. Dieter Roser, vicepresidente dell’Europa-Union; Walter Scheel, vicepresidente del Bundestag; Heinz O. Vetter, presidente del Deutscher Gewerkschaftsbund; Dr. Hellmuth Wagner, segretario generale della Confederazione dell’Industria Tedesca; Karl Wienand, deputato al Bundestag; Otto Wolff von Amerongen, presidente dell’Associazione delle Camere di Commercio e dell’Industria.

 

 

 

 

il federalista logo trasparente

The Federalist / Le Fédéraliste / Il Federalista
Via Villa Glori, 8
I-27100 Pavia